MANIFESTAZIONI - RICORRENZE

Giancarlo Paro. Un esempio per il Volontariato di Protezione Civile.

Nella mattinata dell’8 marzo 2025 un congruo numero di Volontari e Volontarie della nostra Associazione ha voluto rendere omaggio alla memoria di uno dei veterani del primo nucleo del gruppo, base fondamentale dell’attuale configurazione.

Dispiaciuti per l’assenza forzata dei parenti del defunto, abbiamo avuto il piacere di avere tra gli ospiti il Responsabile dell’Ufficio Unico di Protezione Civile dell’Unione di Comuni e Don Giancarlo Del Bianco. Nel suo intervento Don Giancarlo ha ricordato gli inizi del loro rapporto di amicizia a partire dal lontano 2001 (con il suo arrivo a Santarcangelo di Romagna come parroco della Chiesa Collegiata) e continuato nel tempo anche nella preparazione e gestione del Carnevale delle prime edizioni. Ha messo sempre in evidenza la bontà d’animo di Giancarlo Paro sempre disponibile all’aiuto di chi avesse avuto bisogno.

In secondo luogo ha reso omaggio al mondo del Volontariato di Protezione Civile e in particolare alla nostra Associazione che opera nell’ambito territoriale della Bassa Valmarecchia. Successivamente ha provveduto alla benedizione dei presenti e della struttura. Il conseguente momento conviviale tra i Volontari ha fatto emergere diversi ricordi della persona Giancarlo, prima ancora del Volontario. Gli sono state riconosciute capacità, conoscenze ed esperienze messe a disposizione nel mondo del Volontariato della prima ora (profondamente diverso da quello attuale).

Un ricordo particolare è stato quello proposto dai membri più anziani del gruppo che hanno ricordato l’impegno fisico profuso da Giancarlo nella sistemazione logistica prima della sede di Poggio Berni e successivamente – a partire dal 2012 – presso la sede di Santarcangelo di Romagna con la sistemazione dei primi container e dei locali messi a disposizione dall’amministrazione comunale e sovracomunale.

A conclusione della mattinata è stata scoperta una targa commemorativa – apposta sulla parete esterna del locale ospitante la sede operativa dell’Associazione – nella cui dedica è riportata la dicitura “Dedicata a PARO Giancarlo (Nonno Gianca) Volontario di Protezione Civile esemplare e sempre pronto ad aiutare gli altri nel momento del bisogno”.


Scopri di più da Protezione Civile VALLE DEL MARECCHIA Odv

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.