Criticità IdraulicaCriticità Idrogeologica

100 richieste di Interventi nel riminese e monitoraggio continuo della nostra zona.

L’ondata di maltempo che si è abbattuta sulla provincia di Rimini i giorni scorsi oramai è in esaurimento. I volontari della Protezione Civile “Valle del Marecchia” OdV sono rimasti operativi giorno e notte per il monitoraggio del territorio e per gestire le richieste di interventi sulla nostra zona di competenza e soprattutto per prestare assistenza nei comuni della provincia di Rimini più colpiti .

Sacchi di sabbia proni per la distribuzione

I nostri volontari si sono subito attivati già dalle prime ore del mattino di Martedì 17 Settembre per la preparazione preventiva di più di 1.000 sacchi di sabbia in vista del peggioramento delle condizioni meteorologiche preannunciate dai bollettini meteo emessi dall’Agenzia per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile.

Il giorno seguente (18 Settembre) è stato attivato il Presidio Territoriale presso il Centro Sovracomunale (C.S.) di di Santarcangelo di Romagna dove è continuata la preparazione e distribuzione di circa 3.700 sacchi di sabbia e l’intervento delle squadre per il controllo e l’intervento per emergenze sul territorio.

Dall’inizio dell’emergenza abbiamo prestato particolare attenzione nel monitoraggio completo del territorio di nostra competenza ispezionando i livelli di acqua presenti attraverso la misura dalle aste idrometriche e lo stato degli argini dei corsi d’acqua.

Nel territorio di Verucchio, Poggio Torriana e Santarcangelo di Romagna non sono state riscontrate particolari criticità o richieste di interventi, per questo motivo le squadre di nostri volontari disponibili si sono spostate successivamente in direzione Rimini.

Sempre mercoledì 18 Settembre è stata attivata la Sala Operativa del Coordinamento delle Associazioni del Volontariato di Protezione Civile di Rimini con lo specifico compito di gestire e coordinare le squadre di volontari operative e disponibili nella zona dell’emergenza. Contemporaneamente si è attivata anche la postazione Volontariato presso il comando dei Vigili Del Fuoco di Rimini dove vengono smistate tutte le chiamate al numero di emergenza (115) e le richieste di intervento da parte dei cittadini.

Operazioni di svuotamento con motopompa.

In tutto alla Sala Operativa del Coordinamento del Volontariato di Rimini sono pervenute quasi 100 richieste da parte della popolazione, la maggior parte degli interventi hanno interessato scantinati, garage e piani interrati allagati dalla grande quantità di pioggia o dall’ingrossarsi del mare e dei corsi d’acqua. Per questo gli interventi sono stai effettuati con mezzi fuori strada e carrelli completi di motopompe, pompe elettriche e un’idrovora principalmente nelle zone di Marina Centro e San Giuliano Mare.

In numero nettamente inferiore le richieste di intervento per la messa in sicurezza o taglio di piante e alberi pericolanti e la pulizia di strade da fango e detriti.

L’emergenza si è conclusa la sera del 19 febbraio terminando le ultime operazioni di svuotamento in provincia di Rimini. Durante i 3 giorni di attività si sono adoperate più di 10 squadre di intervento e un totale di circa 160 volontari che hanno operato dalla mattina alla sera, presso la sede del Coordinamento di Rimini dove era attivo anche il servizio di cucina per i pranzi e le cene degli operatori.

Da parte della nostra associazione Protezione Civile “Valle del Marecchia” OdV sono stati impegnati circa 22 Volontari durante tutta l’emergenza.

Operazioni di rimozione di un albero caduto in strada

Gli equipaggi nei prossimi giorni verranno dirottati nelle località limitrofe alla provincia di Rimini, per intervenire nei comuni della Provincia di Ravenna ancora in situazioni critiche.


Scopri di più da Protezione Civile VALLE DEL MARECCHIA Odv

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.