
Sabato 27 Settembre la nostra Associazione ha promosso la “Giornata della Protezione Civile” presso la sede addestrativa di Poggio Berni (da cui ha avuto inizio l’attività operativa nel 2000) e contemporaneamente i festeggiamenti per il 25° anno di attività.


Lo scopo addestrativo per i nostri volontari è stato pienamente raggiunto con l’installazione di una tenda pneumatica e diversi vari gazebo compreso quello dedicato al progetto IO NON RISCHIO. Sono state inoltre allestite altre 2 postazioni (1 sul rischio idrogeologico/idraulico e 1 sul rischio antincendio boschivo) a favore della popolazione intervenuta e che voleva avere informazioni sulle nostre attività.



La pausa per il pranzo – preparato dal nostro gruppo cucina – ha permesso ai volontari di ricaricare le energie per il pomeriggio.


Nel pomeriggio è stato ospitato un gruppo di ragazzi e ragazze accompagnati dai genitori che hanno potuto assistere alla presentazione del sistema di Protezione Civile e ad alcune informazioni sul rischio idrogeologico/idraulico e sul terremoto.



Dopo la consumazione della merenda – preparata dalle nostre donne del gruppo cucina – era prevista una parte pratica nella quale venivano presentate le varie attrezzature, automezzi e abbigliamento utilizzati dai nostri Volontari durante le attività operative.



Purtroppo l’arrivo di un acquazzone improvviso ha impedito il completamento di questa attività ritenuta molto coinvolgente e interessante per i ragazzi.

La distribuzione di materiale informativo sui Piani di Emergenza Comunali locali e quelli predisposti dalla campagna IO NON RISCHIO ha chiuso l’incontro con l’apprezzamento sia dei ragazzi che dei rispettivi genitori.


Il tardo pomeriggio è stato il momento del ricordo e del festeggiamento, arricchito dalla presenza e dai discorsi delle varie autorità locali presenti (Ronny Raggini – Sindaco di Poggio Torriana -, Filippo Sacchetti – attuale Sindaco di Santarcangelo di Romagna – e Alice Parma – Consigliere Regionale ed ex sindaco di Santarcangelo di Romagna) i quali, dopo aver ascoltato una breve presentazione dell’attività di questi ultimi 25 anni della nostra Associazione, hanno espresso convintamente il loro apprezzamento per l’operato (riconosciuto molto professionale), la continua e costante disponibilità dei Volontari nonché l’alto valore morale dell’impegno al servizio di chi si trova in difficoltà nell’affrontare le varie emergenze che continuano a interessare anche il nostro territorio.



Successivamente c’è stato il momento del ricordo di coloro che hanno fondato e fatto crescere il gruppo sin dalla nascita ricordando i valori fondanti iniziali e di collaborazione, solidarietà che si sono protratti nel tempo e, non ultimo, l’ambiente “famigliare” che si era creato e che si è mantenuto costante nel tempo.
La cena con i gentili ospiti ha concluso una interessante e proficua giornata che ha lasciato un forte senso di appartenenza al mondo del Volontariato per tutti i presenti.
Scopri di più da Protezione Civile VALLE DEL MARECCHIA Odv
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.