A due mesi dalla precedente emergenza idrogeologica del 3 e 4 Dicembre, il nostro terrirtorio è stato nuovamente interessato da abbondanti piogge ed esondazione di fossi, canali e torrente USO (nella zona di Via Palazzina a Santarcangelo di Romagna).
Un primissimo intervento nella notte è stato effettuato da una squadra di Volontari lungo la via Santarcangiolese nel territorio di POGGIO TORRIANA, con aspirazione con motopompa di acqua che aveva invaso una proprietà privata.
Contemporaneamente si è tenuto controllato il livello delle aste fluviali del fiume Marecchia e del torrente USO, con particolare attenzione a quest’ultimo. Infatti, quando la situazione è diventata molto critica, i Vigili del Fuoco (intervenuti su richiesta di alcuni abitanti di Via Palazzina) hanno constatato che il peggioramento delle condizioni – vista la rottura dell’argine a monte e l’allagamento delle aree vicino alle abitazioni – non ne consentivano più la permanenza e hanno provveduto alla loro evacuazione.
La repentina attivazione della Sala Operativa per la gestione delle emergenze del C.O.I. (sotto la supervisione delle autorità comunali competenti e dell’Unione dei Comuni) e della Sala Radio ha garantito il necessario collegamento con le pattuglie dei VV.UU. e le nostre 3 squadre che – per tutta la giornata di Venerdì – hanno continuato ad intervenire sul territorio dei comuni di SANTARCANGELO DI ROMAGNA, POGGIO TORRIANA e VERUCCHIO per attività di aspirazione di acqua da cantine e locali posti sotto il livello stradale usando le attrezzature in dotazione al Gruppo.
Successivamente alla chiusura dell’emergenza sul nostro territorio alle ore 12,30 del Sabato, le nostre squadre sono intervenute in supporto agli altri volontari impegnati dal Coordinamento di Rimini in attività analoghe sul territorio da Rimini a Bellaria.
Di seguito il pubblico riconoscimento del sindaco Alice Parma riportato sul sito ufficiale del Comune di SANTARCANGELO DI ROMAGNA
Documento di lunedì 9 febbraio 2015
(omissis)…
tutti i soccorsi sono stati coordinati dal Centro Operativo Intercomunale di via Scalone dove i tecnici e le squadre d’intervento del Comune
assieme ai volontari della Protezione Civile e agli agenti della Polizia Municipale (circa 40 persone)
hanno operato senza sosta per intervenire in soccorso alla popolazione sulla base delle diverse priorità segnalate………(omissis)Ai volontari della Protezione civile, ai tecnici e agli altri operatori comunali, agli agenti della Polizia Municipale, alle Forze dell’Ordine, ai Vigili del Fuoco, al personale di altri enti, nonché ai tanti cittadini che hanno aiutato chi si è trovato in difficoltà, va il mio personale ringraziamento.
By Aquilotto65
Scopri di più da Protezione Civile VALLE DEL MARECCHIA Odv
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.