Rimini 5 Dicembre 2013
Su invito del rappresentante della Protezione Civile Regionale, 2 squadre di Volontari dell’Associazione nella mattinata hanno raggiunto la sede di VOLONTARIMINI per partecipare all’attività di conoscenza dei gruppi di Volontariato di Protezione Civile, impegnati nei vari campi dell’emergenza e rivolta agli alunni delle scuole medie Superiori (4° e 5° anno) e Inferiori (3a media).
A tale scopo sono stati allestiti:- parte di muretto di contenimento/rinforzo argini con sacchetti di sabbia e una tenda PI88 per il ricovero di sfollati in caso di calamità (EXPLORA CAMPUS)- punti di controllo accesso e gestione della sicurezza all’interno di un campo di accoglienza (ANC)- Censimento e rilievo di danni subiti da strutture pubbliche e private (ARCHIVOL).
La nostra attività ha riguardato espressamente l’emergenza Idrogeologica e quella di Antincendio Boschivo.
I Volontari del Gruppo intervenuti hanno proceduto ad illustrare le metodologie d’intervento (anche in supporto ai VV.F. e alle autorità comunali territorialmente competenti), le attrezzature in dotazione, il vestiario e i D.P.I. da utilizzare in caso di intervento, nonché a far visionare le attrezzature e i mezzi in mostra statica.
L’interessata partecipazione degli alunni consolida ancora maggiormente il positivo investimento e riscontro – già intrapreso negli anni passati dal nostro Gruppo – sulla divulgazione della materia della Protezione Civile nella gestione delle emergenze con particolare riguardo alla presenza del Volontariato.-
by Aquilotto 65
Scopri di più da Protezione Civile VALLE DEL MARECCHIA Odv
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.